Formata da uomini e donne, la Comunità Cattolica Shalom, nella diversità di forme di vita presenti nella Chiesa, si impegna in una vita comunitaria e missionaria con lo scopo di portare il Vangelo ovunque, specialmente a coloro che ne sono lontani da Cristo e dalla Chiesa. 


Istituzione

Siamo un'Associazione Privata Internazionale di Fedeli, che conta con:

1. Personalità Giuridica (riconosciuta dalla Santa Sede nell'anno 2007).

2. Statuti propri, approvati per la Santa Sede (2012).


 Missione

Gesù è lo 'Shalom del Padre' per il mondo, la vera e unica Pace che l'umanità può avere. Cosí come lo fu per i discepoli, i vocazionati sono chiamati ad annunziare ed a piantare la Pace nel cuore degli uomini con propria vita e testimonianza. ''Essere Shalom'' significa essere discepolo e ministro della Pace e portare Cristo a quelli che sperano in Lui, tramite un cammino di Contemplazione, Unità ed Evangelizzazione.

Dalla Contemplazione del Risorto, che soffia lo Spirito Santo sui discepoli, germoglia la forza dell'Evangelizzazione. Così ispirata, la Comunità si impegna ad annunciare lo stesso e unico Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo con efficacia, audacia e creatività. Per vivere la Vocazione è necessario, immergersi nello spirito della carità secondo le forme delle prime comunità cristiane, riflettendo su l'Unità della comunione amorosa del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Vocazione

In ogni tempo, lo Spirito Santo concede alla Chiesa delle grazie necessarie per rispondere alle sfide contemporanee, rinnovandola e attualizzando l'esperienza del Vangelo. Così, si è manifestato al mondo il Carisma Shalom, che sbocciò nel cuore di Moysés Azevedo durante l'incontro con Papa Giovanni Paolo II, nel 1980.

Dio chiamando ad assumere questa grazia nelle loro vite da, a coloro che rispondono, una vocazione specifica: lo Shalom del Padre.

Nata in mezzo ai giovani, la Comunitá Cattolica Shalom realizza diverse e multiforme azioni evangelizzatrici: in mezzo ai giovani, alle famiglie, ai bambini, ai poveri, ai professionisti di diverse aree, nei mezzi di comunicazione, nel mondo delle arti, della scienza, della cultura e della promozione umana, attraverso di opere di misericordia che toccano le diverse dimensioni di sofferenza che le persone attraversano, portando loro a vivere un'esperienza personale con Cristo.


Spiritualità

La spiritualità Shalom si basa in: a. nell'amore sponsale incondizionato a Gesù Cristo, e b. nell'esperienza radicale del Vangelo. Questo Amore, che genera unione alla volontà divina, fiorisce e matura nella coltivazione dell'intimità con Dio, stimolando una profonda vita di preghiera personale e comunitaria.

La preghiera è guida efficace nell'esperienza di Contemplazione, Unità e Evangelizzazione. Sono i nostri maestri di vita spirituale Santa Teresa di Gesù, che percorse un cammino di unione intima con il Signore attraverso la preghiera personale, quotidiana e contemplativa e San Francesco di Assisi, modello di povertà e di totale offerta di vita.

Conoscenza della Parola, zelo per i sacramenti, amore all'Eucarestia e alla Vergine Maria, lode, penitenza e esperienza dei tempi liturgici, sono elementi essenziali per l'intimità con Dio nel Carisma Shalom.

Anche la vita fraterna, l'apostolato esercitato nel servizio a Dio e ai fratelli, la forma di vita accolta come dono divino, l'esperienza dello spirito dei consigli evangelici " povertà, ubbidienza e castità", costituisce la base fondamentale della nostra Spiritualità carismatica.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia