Luoghi d'interesse Turistico
Pur si é in provincia di Viterbo, il fatto che Civita Castella stia lungo la Via Flaminia, la posiziona a metà strada fra diversi capoluoghi di peregrinaggio e la città di Roma.
.
ASSISI
Città di origine Romana (conosciuta con il nome di Asisium), conserva diversi ruderi archeologici epocali, tipo: la facciata del Tempio di Minerva, l'Anfiteatro, le Mura, il Foro, etc. Con la caduta dell'Impero Romano, e dopo il passo dei Goti e deiLongobardi, la città divenne comune indipendente, culla di uno sviluppo straordinario grazie alla presenza di variati movimenti monastici, specialmente dei Benedettini.
È più che riconosciuta dal suo più illustre cittadino San Francesco, chi nacque nel 1182. Egli fu proclamato santo nel 1228 da Papa Gregorio IX, avendo passati solo due anni dopo la sua morte.
Più tardi la Città fu sotto la mano delle signorie: Gian Galeazzo Visconti, della famiglia dei Montefeltro, di Braccio Fortebraccio e di Francesco Sforza. Già alla metà del sedicesimo secolo, l'Umbria (nome della regione in cui è localizzata Assisi) venne conquistata da Papa Paolo III, chi ristabilì controllo papale sulla città.
Più tardi, nel diciannovesimo secolo, la città divenne parte delnascente stato italiano, fino ad oggi.
Per maggior informazione, visitare
- https://www.visit-assisi.it/
- https://www.comune.assisi.pg.it/
VITERBO
Città capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio settentrionale, conosciuta anche come Tuscia o Alto Lazio. Con antiche origini, Viterbo contiene il più vasto centro storico medievale del mondo, cinto da mura e circondato da quartieri moderni, tranne che ad ovest, dove si estendono zone archeologiche e termali (necropoli di Castel d'Asso, sorgente del Bullicame).
Viterbo è famosa al mondo come la 'Città dei Papi', infatti nel XIII secolo fu sede pontificia, e per circa 24 anni il Palazzo Papale ospitò e vide eleggere diversi Papi. Si narra che Papa Alessandro IV decise nel 1257 il trasferimento della Curia Papale nella città a causa del clima ostile presente a Roma; il soggiorno papale durò, salvo brevi interruzioni, fino a quando papa Martino IV, appena eletto (22 febbraio 1281), allontanò definitivamente la corte pontificia da Viterbo.
Nel 1962 Viterbo è stata insignita della Medaglia d'argento al Valor Civile per gli innumerevoli caduti ed i gravissimi danni riportati in seguito ai bombardamenti alleati del periodo 1943-44, durante la seconda guerra mondiale.
La città è anche famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, tradizionale e spettacolare manifestazione che si svolge ogni anno durante la sera del 3 settembre, in onore della Santa patrona. La macchina è una struttura illuminata, alta 30 metri e del peso di 52 quintali, la cui viene portata a spalla dai Facchini di Santa Rosa per le vie abbuiate della città. Nel 2013 la Macchina è stata inserita dall'UNESCO tra i Patrimoni immateriali dell'Umanità.
Per maggior informazioni:
- https://www.10cose.it/viterbo/cosa-vedere-viterbo
- https://visit.viterbo.it/
ROMA
La capitale della Repubblica Italiana, nonché capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Lazio.
Fondata secondo la tradizione il 21 aprile del 753 a.C., nel corso dei suoi tre millenni di storia, è stata la prima metropoli dell'umanità, nonché il cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dell'intera Europa nei secoli successivi. Lungo la sua storia, Roma fu la capitale dell'Impero romano, dello Stato Pontificio, del Regno d'Italia, ragione per le quali, essa è definita per antonomasia, l'Urbe, Caput Mundi e ma soprattutto la Città eterna.
Il suo centro storico, delimitato delle mura aureliane, è patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo. Nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, provvedimento esteso nel 1990 ai territori compresi all'interno delle mura gianicolensi.
Roma, cuore della cristianità cattolica, è l'unica città al mondo ad ospitare, nel proprio interno, un intero Stato, l'enclave della Città del Vaticano. Per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati.
Per maggior informazione:
- https://www.cosafarearoma.it/roma-gratis/
- https://www.turismoroma.it/
- https://www.romatoday.it/eventi/
- https://www.romaweekend.it/